api_donneAPIDarte invita all’Evento
Biblioteca Capitolare di Verona
Piazza Duomo n. 13 – Verona

Venerdì 4 novembre 2016 – ore 16.30

è una delle più antiche biblioteche del mondo e tra le più importanti nel suo genere in Europa.
La nascita della biblioteca avviene in concomitanza con la diffusione del cristianesimo a Verona, intorno all’anno 380, come vera e propria “officina libraria” o Scriptorium.

L’Indovinello Veronese fu scoperto nel 1924 da Luigi Schiapparelli in un codice della Biblioteca Capitolare di Verona
e risale alla fine del secolo VIII o ai primi anni del IX. La “lingua volgare”, ovvero la lingua parlata dal popolo, non ha una data di nascita precisa. Testimonianze delle trasformazioni dal latino in lingua volgare si riducono a pochissimi documenti. Tra i più antichi è da ricordare un testo singolare: il cosiddetto “Indovinello veronese”, di cui sveleremo il significato insieme a tante altre preziose informazioni.

Un affascinante viaggio tra passato, futuro, arte, storia e curiosità antiche, nella splendida cornice della Biblioteca Capitolare di Verona (e annesso museo) VISITA con un accompagnatore d’eccezione: Mons. Bruno Fasani.
Un’occasione unica e imperdibile!

Ti aspettiamo per un’altra tappa del nostro percorso APIDarte alla scoperta delle radici del nostro unico ed irripetibile saper fare imprese, che ha reso famoso in tutto il mondo il Made in Italy.

Biglietto d’ingresso con offerta Euro 10 adulti – Euro 5 bambini

Scarica l’invito dell’evento.

E’ gradita conferma a presidenza.apid@apiverona.net