L’INPS, con il Messaggio n. 4824 del 29 novembre 2016, illustra gli ambiti applicativi della disciplina introdotta dal Decreto correttivo del jobs act 185/2016 in tema di presentazione delle istanze delle domande di CIGO per eventi meteo e in particolare per gli eventi che si siano verificati nel mese precedente a quello di presentazione delle istanze.

Il messaggio illustra le modalità con le quali consente alle aziende di presentare un’unica domanda per tutti gli eventi meteo che si verificano nel corso del mese precedente al mese di presentazione della richiesta stessa, superando così la precedente disciplina che prevedeva anche per questi eventi oggettivamente non evitabili il termine di 15 giorni di presentazione della domanda dall’inizio di ogni singolo evento di sospensione o riduzione.

In particolare il messaggio n. 4824/2016 l’INPS precisa che è attualmente possibile, per tutti gli eventi meteo che si verificano nel corso del mese, l’invio di:
una sola domanda se per ogni settimana interessata sia presente almeno un giorno di evento;
domande separate se vi siano settimane interessate da eventi e settimane non interessate.

Esempio:
se gli eventi meteo di sospensione si verificano, rispettivamente, il 10, il 13 ed il 19 ottobre 2016 si procederà con la richiesta in un’unica domanda;
se gli eventi meteo di sospensione si sono verificati il 12 ed il 21 novembre 2016, sarà necessario procedere alla richiesta per mezzo di due domande.