Si ricorda che scade il 28 febbraio 2017 il termine di presentazione delle domande online per ottenere la riduzione del premio assicurativo – modello OT24 INAIL 2016. Anche quest’anno la documentazione probante deve essere inviata contestualmente alla domanda entro il termine richiamato del 28.02 p.v.Pubblicata on line la guida per la compilazione della domanda.

Si ricorda che le imprese che hanno effettuato nel 2016 interventi di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, migliorativi rispetto agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia, possono chiedere la riduzione del tasso INAIL inoltrando la richiesta con il modulo OT24 entro il 28 febbraio 2017. La riduzione del tasso è attualmente riconosciuta come segue:
– 28% per le aziende con numero di lavoratori-anno fino a 10;
– 18% per le aziende con numero di lavoratori-anno da 11 a 50;
– 10% per le aziende con numero di lavoratori-anno da 51 a 200;
– 5% per le aziende con numero di lavoratori-anno oltre 200.

Per accedere alla riduzione le aziende richiedenti devono:
– essere in regola con le norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli obblighi contributivi ed assicurativi;
– aver effettuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda, quindi nel 2016, interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

L’invio va effettuato telematicamente accedendo a “Servizi Online” nel sito INAIL con le credenziali dell’azienda selezionando in “Denunce” la voce “Modulo OT24”; il modello va inviato dallo stesso utente che ha scaricato e compilato il file (modulistica disponibile on line sul sito www.inail.it oppure www.apiverona.it).

La documentazione probante, a pena di inammissibilità, deve essere allegata contestualmente alla domanda entro il termine del 28 febbraio p.v.

Si ricorda il servizio a disposizione per i soli associati (vedi circolare prot. 199/AM/14-16 del 19.12.2016)