Formiamo l’impresa
Apigiovani premia l’Università di Verona

È giunto al 9° anno il Premio Verona Giovani, riconoscimento istituito dal Gruppo Giovani di Apindustria per segnalare giovani e realtà veronesi che si sono particolarmente distinti in ambito economico, culturale, politico, sociale, sportivo, dello spettacolo e che contribuiscono ad accrescere il valore della comunità locale.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2017 è stato l’Ateneo Veronese, per aver conseguito quest’anno, per la terza volta, il primo posto nella classifica stilata da «Il Sole 24 Ore» delle Migliori Università Statali italiane.
La cerimonia di consegna, svoltasi lo scorso 22 marzo al Polo Universitario Santa Marta alla presenza di imprenditori, autorità e rappresentanti del mondo accademico, è stata preceduta dalla tavola rotonda dal tema “Formiamo l’impresa” nella quale si è dibattuto sulla necessità di diffondere la cultura d’impresa ripartendo dalla formazione perché l’università, e prima ancora la “scuola dell’obbligo”, hanno il compito di allenare la mente ad elaborare ampie visioni, oltre a possibili soluzioni ai problemi.

Verona miglior ateneo d’Italia

Secondo «Il Sole 24 Ore» Verona si conferma, così come nelle edizioni 2014 e 2015, il miglior ateneo statale d’Italia. L’Università guidata dal magnifico rettore professor Nicola Sartor è prima assoluta nella classifica generale e occupa il gradino più alto del podio nella ricerca. Ottimo posizionamento in graduatoria anche relativamente ai parametri dell’occupazione dei laureati a un anno dal conseguimento del titolo e della capacità di attrazione della risorse esterne.

La tavola rotonda

Dopo gli indirizzi di saluto, ha preso il via il dibattito, moderato dal direttore di TeleArena Mario Puliero, a cui hanno partecipato il rettore Nicola Sartor, Massimo Marzano, direttore sezione Formazione e Istruzione Regione Veneto, Andrea Dusi, fondatore di Emozione3, Gianluca Tacchella, ad Carrera Jeans, e Massimo Delledonne, direttore scientifico Personal Genomics.
Sono molti i giovani imprenditori di successo formatisi all’Università scaligera che in questo ateneo hanno acquisito gli strumenti per affermarsi nel mondo del lavoro. La didattica offerta è pensata per formare i professionisti del domani rendendoli in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo e internazionale. Non sono più sufficienti soltanto le competenze, ma versatilità, mentalità aperta e capacità di riconfigurarsi tatticamente in base alle necessità sono le carte vincenti per distinguersi in un contesto globalizzato dove le sfide si moltiplicano.
Ci deve essere una sempre maggiore integrazione tra la formazione e ciò che le aziende cercano e richiedono. Università e impresa devono proseguire sulla via del dialogo e trovare nuove forme di cooperazione e sinergia.
«Noi giovani imprenditori – sottolinea Daniele Maccari, presidente Apigiovani – siamo fermamente convinti che l’istruzione sia un elemento strategico per prepararsi a ‘fare impresa’. Negli ultimi anni la formazione si è adattata sempre più alle necessità delle aziende; riteniamo che questo avvicinamento debba proseguire. Scuola/università e impresa sono le vere ricchezze del territorio, entità viventi che devono muoversi in armonia tra loro, con il loro ambiente e con gli altri soggetti che vi operano».

La storia Premio Verona Giovani

Il Premio Verona Giovani, istituito nel 2008 in occasione del ventennale della costituzione (19 maggio 1988) del Gruppo Giovani, si propone come occasione per “muovere” idee e pensieri innovativi e valorizzare eccellenze del territorio che meglio esprimono una volontà di crescita, di sfida, di nuovi orizzonti. Il trofeo è opera del maestro del ferro artistico Marco Bonamini.
Questo l’albo d’oro: sindaco Flavio Tosi (2008), ricercatori Francesco Bifari e Ilaria Decimo (2009), regista Gaetano Morbioli (2010), direttore d’orchestra Andrea Battistoni (2011), atleta e campionessa paralimpica Francesca Porcellato (2012), allenatore e presidente della Virtus Luigi Fresco (2013), imprenditore Christian Oddono (2014), Associazione di volontariato La Ronda della Carità (2016).

 

Link al video – PREMIO VERONA GIOVANI 2017 – SERVIZIO TG DI TELEARENA

Link al video – PREMIO VERONA GIOVANI 2017 – PROMOZIONALE