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L’azienda Carrera nasce a metà degli anni ‘60 a Verona, città in cui si è sviluppato il segreto del suo successo, ovvero la capacità di abbinare tecnologie d’avanguardia alla cura artigianale del prodotto, per trasformare un fiore delicato come il cotone in prodotti belli e resistenti.
Le principali unità produttive dell’azienda veronese sono dislocate nei più importanti Paesi produttori di materia prima, il cotone, ma proprio a Verona si trova, da sempre, il Centro Design, per garantire tutti gli alti standard riconosciuti alla tradizione e all’esperienza italiana.
Carrera è “un’industria” di abbigliamento, controlla l’intera filiera, dal produttore al consumatore finale: dai campi di cotone coltivati nei Paesi d’origine (molti dei quali di proprietà) alla lavorazione del prodotto in loco, dalla distribuzione alle fasi di vendita e di promozione.
Carrera possiede un’ampia proposta di capi per Uomo Donna e Bambino va dalla camicia al jacket, dal pantalone agli accessori, fino ad arrivare alla linea calzature e footwear. Le sue Collezioni sono studiate per un consumatore sempre più esigente e i valori a cui l’azienda si ispira sono universali e adatti a ogni età: semplicità, dinamicità, modernità, gusto estetico e funzionalità.
Grande importanza viene data alla ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali: il jeans “Spintech”, ad esempio, frutto di due anni di sperimentazione, è un denim in tessuto stretch, che grazie a una fibra elasticizzata, ricoperta interamente di cotone, dona a chi lo indossa una morbida sensazione di “100% cotone sulla pelle”. Un valore aggiunto che fa la differenza rispetto alla maggior parte dei capi in commercio dove il jeans elasticizzato ha una predominanza sintetica sulla superficie a contatto con la pelle stessa. Oltre ai tessuti leggeri lo Spintech viene utilizzato anche sui velluti e sulla gabardina.
Oltre allo Spintech, grande importanza è data dal nuovo Carrera Play, il pantalone rivoluzionario “fuori bello come un jeans e dentro comodo come una felpa”, rappresenta un unicum davvero esclusivo che unisce la praticità e la comodità di un tessuto come la felpa, nella parte interna, a un elemento sempre in voga come il denim, nella parte esterna.
Oggi Carrera dà lavoro, direttamente o indirettamente, a migliaia di persone, con una produzione annua che supera i 5 milioni di pezzi. Detiene la prima quota di Mercato in Italia per la vendita di pantaloni da uomo è può vantare di una politica distributiva efficace che permette ai suoi prodotti di essere facilmente reperibili sul mercato da parte dell’utente finale.

 

Dai Carrera Point, alla distribuzione tramite ingrosso, passando per il Dettaglio Specializzato e la Grande Distribuzione, Carrera, infatti, assicura una presenza capillare sul territorio italiano, ma anche straniero. Negli ultimi anni Carrera sta attuando una politica di internazionalizzazione mirata con l’apertura di negozi all’estero, soprattutto nell’Est europeo. Una strategia che allarga i confini dell’azienda e trova un ottimo riscontro nei Paesi coinvolti.
Carrera, sia in Italia che all’estero, impiega una percentuale rilevante del suo fatturato in comunicazione utilizzando vari supporti e strategie. Accanto ai tradizionali mezzi di comunicazione pubblicitaria come affissioni, carta stampata e radio, Carrera ha sempre avuto un occhio di riguardo al mondo dello sport, sostenendo sia team di atleti che eventi sportivi.
Attenzione anche all’ambiente con investimenti importanti effettuati in ambito fotovoltaico con l’installazione di impianti su tetto nelle principali sedi istituzionali e produttive.
Non da ultimo, Carrera è attenta alla formazione, invitando più volte all’anno scuole professionali, istituti di design internazionale per condividere esperienze e know-how con le nuove generazioni di professionisti dell’abbigliamento.