CONTATTI

Telefono
+39 045545674

Fax
+39 045546723

eMail
info@officineairaghi.it

SOCIAL LINK

C’è un detto secondo cui la prima generazione crea un’azienda, la seconda la conserva e la terza la distrugge. Ebbene, il caso delle Officine Airaghi dimostra che è un detto sbagliato. Uno dei segreti è quello di saper ricreare a ogni generazione lo stesso spirito imprenditoriale dei capostipiti e la famiglia Ghibellini, che ha raccolto il testimone del fondatore, ne è l’esempio.
La storia delle Officine Airaghi ha inizio nel secondo dopoguerra grazie alla determinazione di Ezio Airaghiche, a San Martino Buon Albergo, decise, in una Verona che si accingeva a recuperare la propria identità imprenditoriale, di cimentarsi in una nuova attività che fosse legata all’industria cartaria che lui conosceva bene avendo lavorato per molti anni in quel settore. Grazie alle competenze, alla continua ricerca e all’intraprendenza del suo fondatore, le Officine Airaghi, trasferitesi intanto nella sede attuale a San Giovanni, sono ben presto diventate uno dei più significativi simboli imprenditoriali del territorio scaligero e un partner insostituibile per i più importanti produttori di macchine per cartiere oltre che per le cartiere stesse.

Una svolta significativa nel percorso di questa impresa avvenne nel 1993 quando Mario Ghibellini, a seguito della prematura scomparsa del suocero ed assieme al fratello ingegnere Bruno, decise di proseguirne l’attività nonostante la conRicambi sicuri per l’industria cartaria Officine Airaghi temporanea professione di medico, con-vinto che un simile patrimonio non poteva e non doveva andare disperso. E così con l’avvento del nuovo millennio, prima Luca– responsabile commerciale – e poi Michele Ghibellini – responsabile qualità e produzione – hanno reso operativa la terza generazione che ha fatto propri gli anni di esperienza e professionalità, ma che ha saputo puntare sull’innovazione di tecnologia e di prodotto e sulla specializzazione per proiettare l’azienda in un contesto internazionale.

Per leggere tutto, scarica il profilo aziendale pubblicato su Economia Veronese di settembre 2013 (link).