CONVEGNO – EMISSIONI IN ATMOSFERA: OBBLIGHI PER LE AZIENDE, NOVITÀ E CRITICITA’

giovedì, 27 Ott 2016

15:00 – 18:00

Tutte le aziende che scaricano in atmosfera sostanze ed inquinanti hanno l’obbligo di essere autorizzate. La normativa è stata di recente modificata e c’è necessità di fare chiarezza su alcuni punti per aiutare le diverse imprese a verificare la propria specifica situazione, considerando le pesanti sanzioni di tipo penale previste per violazioni relativamente ad emissioni a carattere industriale.

Le emissioni industriali in atmosfera sono un tema talora sottovalutato in ambito aziendale, soprattutto in caso di modifiche degli impianti già autorizzati. La disciplina autorizzatoria è piuttosto complessa in quanto strettamente legata alla specificità tecnica dei singoli impianti originanti tali emissioni. Il convegno farà il punto su questa tematica, illustrando la legislazione vigente e gli obblighi di legge per le attività lavorative, in considerazione di alcune recenti novità: la nuova legge sugli eco-reati, le modifiche al Testo unico ambientale, la nuova norma Uni En 14181:2015.

Programma:
Legislazione vigente: campo di applicazione Parte V del D.Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale, impianti esclusi o non soggetti ad autorizzazione.
L’autorizzazione alle emissioni: procedure via ordinaria e via semplificata; procedure anche in considerazione di altri procedimenti (AUA, AIA), modifiche di stabilimento e termini per la presentazione delle domande di rinnovo delle autorizzazioni.
Attività in deroga ex art. 272: emissioni scarsamente rilevanti (comma 1); autorizzazioni di carattere generale (comma 2).
Emissioni diffuse e emissioni di COV composti organici volatili: procedure autorizzatorie.
Emissioni impianti termici: campo di applicazione, autorizzazioni e limiti di emissione.
Analisi, limiti e misure di convogliamento; norma UNI EN 14181:2015 “Emissioni da sorgente fissa – Assicurazione della qualità di sistemi di misurazione automatici”.
Apparato sanzionatorio: Titolo I e Titolo II del D.Lgs. 152/2006 Testo Unico Ambientale.

Relatori:
Giovanni Cadeddu, esperto ambientale
Emanuele Belloni, esperto ambientale specializzato nell’ambito emissioni in atmosfera

Sede: Apindustria Verona, via Albere 21 – Centro Palladio – Verona

Calendario: giovedì 27 ottobre 2016, con orario 15.00-18.00

Event Category

Formazione

Event Location

Apindustria Verona (Centro Palladio)
via Albere, 21
Verona, 37138

Costo

GRATIS

Total Seats

40

Remaining Seats

34