CONTATTI

Telefono
+39  044227455

Fax
+39  04422601095

eMail
company@sicaspa.it

SOCIAL LINK

Oltre mezzo secolo di storia e di successi nel settore di bruciatori e componenti costituisce l’indiscusso patrimonio di SICA, realtà fortemente radicata nel territorio, ma con una mentalità internazionale, che ha saputo rendere la propria connotazione italiana un autentico plus.
Fondata da Ampelio Carpi a Legnago nel 1963 come azienda metalmeccanica, SICA cresce in maniera esponenziale negli anni ’90, quando passa al figlio Steno Carpiche, focalizzandosi su nuovi orizzonti, imprime all’impresa la svolta decisiva.
Ha così inizio una trasformazione radicale della società che consolida la sua posizione sul mercato diventando un punto di riferimento per molte realtà internazionali operanti nel comparto dei bruciatori. Con l’ingresso in azienda del fratello, Alessandro Carpi, si implementa anche la parte tecnica di progettazione e grazie ad una attività gestionale mirata e alla continua ricerca della Total Quality, SICA si dimostra un partner sempre più all’avanguardia, che sa crescere al crescere dei bisogni del cliente. SICA, il cui fatturato 2013 si è attestato sui 6 milioni di euro – il 50% realizzato all’estero – è una realtà industriale strutturata su un’area coperta di 6.000 mq., dove 45 addetti operano secondo lo standard Internazionale OHSAS 18001:2007 in materia di salute e sicurezza del lavoro.

 

L’azienda ha adottato anche altri standard di riferimento internazionalmente riconosciuti nel sistema di gestione e nel processo di produzione.
Fin dal 1998, si fregia della Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per la qualità del prodotto. Le Certificazioni ASME IX, UNI EN 287 e UNI EN 15614, si riferiscono alla specializzazione raggiunta nelle lavorazioni, mentre la Certificazione ISO 14001:2004 dimostra la sensibilità sotto il profilo ambientale. L’impegno di SICA nel miglioramento del processo di sviluppo del prodotto investe anche l’aspetto organizzativo, con la recente adozione del processo di “Lean Manufacturing”, teso a minimizzare gli sprechi fino al loro annullamento, puntando su una produzione snella e flessibile.

Per leggere tutto, scarica il profilo aziendale pubblicato su Economia Veronese di marzo 2014 (link).