ROTTAMAZIONE DEL MAGAZZINO RIPROPOSTA CON LA LEGGE DI BILANCIO 2024
La Legge di Bilancio 2024 ha riproposto la c.d. “rottamazione” del magazzino, ossia la possibilità di adeguare le esistenze iniziali di magazzino al 1° gennaio 2023. (Leggi tutto…)

DIVIETO ASSOLUTO DI COMPENSAZIONE CON RUOLI SUPERIORI A EURO 100.000
La Legge di Bilancio per l’anno 2024 introduce un divieto di compensazione in presenza di ruoli scaduti o accertamenti esecutivi affidati in riscossione di importo complessivamente superiore a euro 100.000. (Leggi tutto…)

PROROGA PER LA RIDETERMINAZIONE AGEVOLATA DEL COSTO FISCALE DI PARTECIPAZIONI E TERRENI
Con la Legge di Bilancio per l’anno 2024 viene disposta l’ennesima proroga dell’agevolazione consistente nella rideterminazione del costo fiscalmente riconosciuto delle partecipazioni in società non quotate nonché dei terreni agricoli ed edificabili. (Leggi tutto…)

TASSATA LA PLUSVALENZA DELLA SECONDA CASA CHE HA FRUITO DEL SUPERBONUS
La Legge Bilancio per l’anno 2024 ha previsto la tassazione delle plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili (esclusi quelli acquisiti per successione e quelli adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari) in relazione ai quali si è fruito del Superbonus energetico o antisismico. (Leggi tutto…)

NUOVA ALIQUOTA PER LA CEDOLARE SECCA
Con la Legge di Bilancio per l’anno 2024 il Legislatore modifica la normativa relativa alla c.d. “cedolare secca” sulle locazioni creando di fatto 2 aliquote diversamente applicabili a seconda del numero di appartamenti locati. (Leggi tutto…)

Scarica la circolare in pdf.