Fonte sito Albo gestori ambientali – Sezione Veneto www.dl.camcom.gov.it

Si ricorda che entro il 30 aprile p.v. va versato il diritto annuale di iscrizione all’albo Gestori ambientali.

  • Al momento della presentazione della domanda devono essere versati i diritti di segreteria, con una delle seguenti modalità:Carta di credito su circuito Visa o MasterCard con 3-D Secure
    Senza commissioni aggiuntive. Nel caso in cui il sistema non dovesse accettare la Vs. carta, è necessario rivolgersi all’istituto che l’ha rilasciata e verificarne l’abilitazione ai pagamenti elettronici.

  • TelemacoPay su circuito InfoCamere
    Consiste nel sistema per i servizi telematici realizzato da InfoCamere per le Camere di Commercio Italiane.
    Per saperne di più:
    http://telemaco.infocamere.it oppure http://www.registroimprese.it.

  • IConto via Telemaco
    InfoCamere ha realizzato il conto unico per i pagamenti verso la PA, integrabile in TelemacoPay.
    Per conoscere i servizi offerti dall’Istituto di Pagamento IConto visitare il link seguente:
    http://www.iconto.infocamere.it.

  • MAV Elettronico Bancario On-Demand
    E’ uno strumento che consente il pagamento immediato senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario, sia nella modalità on-line attraverso l’home banking personale (basta trascrivere il codice identificativo del MAV e l’importo), oppure presso qualsiasi sportello bancario (con esclusione di Poste Italiane e Banco Posta) esibendo la copia stampata del bollettino in formato PDF prodotto dal sistema.

Importi diritti di segreteria 

—————————————
DIRITTI ANNUALI DI ISCRIZIONE     

Dal 2014 il versamento del diritto annuo di iscrizione all’Albo, il cui ammontare è stabilito dal D.M. 120/2014, art. 24, c. 3 relativamente a ciascuna categoria e classe

Nell’area riservata alla Impresa, all’interno del sito ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (http://www.albonazionalegestoriambientali.it/ ), è disponibile il nuovo servizio per il PAGAMENTO TELEMATICO dei diritti annui.

E’ possibile provvedere al versamento mediante i seguenti strumenti:
1) Carta di credito su circuito Visa / MasterCard
2) TelemacoPay su circuito InfoCamere o IConto
3) MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (Poste Italiane e Banco Posta Esclusi)

Per eseguire il pagamento si deve accedere al portale http://www.albonazionalegestoriambientali.it/  e si deve selezionare la voce “Login Imprese” raggiungibile direttamente anche dal link:http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx

Entrando nella sezione DIRITTI si trova il dettaglio degli importi dovuti e la modalità di scelta del pagamento telematico desiderato.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 20 e 24 del D.M. citato, “l’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non venga effettuato il pagamento”.

———————————————  

TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA

Al momento dello scarico del provvedimento, e nei soli casi sottoindicati, verrà richiesto il pagamento della Tassa di concessione governativa per l’importo di Euro 168,00 sul c.c.p. n. 8003 intestato a Agenzia delle entrate – Centro operativo di Pescara.

Tipologia di provvedimento

T.C.G.

Iscrizione nella categoria ex art. 8 DM 120/2014

DOVUTA

Aumento di classe ex art. 9 DM 120/2014, per categoria già autorizzata

DOVUTA

Passaggio all’interno di una categoria a nuove attività, che comporta la dimostrazione di nuovi requisiti secondo le disposizioni del Comitato Nazionale (es. ctg. 8 da rifiuti non pericolosi a pericolosi, oppure cat. 10 da 10A a 10B)

DOVUTA

Applicazione della Delibera n. 7 del 25/11/2014, Disciplina delle variazioni che prevedono il trasferimento dell’iscrizione stessa ad altro soggetto giuridico e ne approva la modulistica correlata

DOVUTA

Autorizzazione di singole sottocategorie per classi di popolazione complessivamente servita inferiore o uguale alla RURA generica già autorizzata, per la gestione di rifiuti urbani di cui alla Deliberazione 30 gennaio 2003, attività di cui all’allegato B

NON DOVUTA

Autorizzazione di singole sottocategorie per classi di popolazione complessivamente servita superiori alla RURA generica già autorizzata per la gestione di rifiuti urbani di cui alla Deliberazione 30 gennaio 2003, Attività di cui all’allegato B

DOVUTA

Autorizzazione di singole sottocategorie per la gestione di rifiuti urbani di cui alla Deliberazione 30 gennaio 2003, o Attività di cui all’allegato B, per impresa non iscritta alla RURA generica.

DOVUTA PER OGNI SINGOLA SOTTOCATEGORIA AUTORIZZATA

Autorizzazione alla gestione dei centri di raccolta, a prescindere dalle altre autorizzazioni presenti nella categoria 1

DOVUTA

Autorizzazione all’attività di spazzamento meccanizzato, a prescindere dalle altre autorizzazioni presenti nella categoria 1

DOVUTA

Autorizzazione rilasciata ai sensi dell’art.16 del DM 120/2014, comma 1, lett. a), b) e c)

DOVUTA

Per tutte le modifiche effettuate nelle autorizzazioni che non comportano modifiche alla categoria e classe  autorizzata (es. inserimento di rifiuti pericolosi in categoria 1)

NON DOVUTA

Il quadro normativo di riferimento è disponibile per la consultazione sul sito http://www.albogestoririfiuti.it/Normativa.aspx