La Regione Veneto ha emanato un bando finalizzato a valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dell’artigianato di servizi veneti per un duraturo rilancio di essi, promuovendo interventi di sviluppo d’impresa.

QUAL È LA FINALITÀ DEL PRESENTE BANDO?
La Regione del Veneto intende sostenere progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche attraverso lo sviluppo di business digitali.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL BANDO?
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI) dei settori manifatturiero e dell’artigianato di servizi, loro consorzi e cooperative, con sede in cui si realizzerà il progetto in Veneto.
I progetti presentati devono includere spese di un valore almeno pari a 60.000,00 euro.

QUALI SONO I VANTAGGI DI PARTECIPARE AL BANDO?
Il Bando consente di ottenere un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese sostenute per la realizzazione del progetto (macchinari, impianti, attrezzature, programmi informatici, brevetti, consulenze specialistiche), nel limite massimo di 150.000,00 euro e nel limite minimo di 18.000,00 euro.
L’agevolazione è cumulabile con altri aiuti pubblici concessi per le medesime spese.

INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese relative a:
1 – macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature tecnologiche nuovi di fabbrica;
2 – programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, brevetti e know-how concernenti nuove tecnologie di prodotti, processi produttivi e servizi;
3 – consulenze specialistiche;
4 – spese per il rilascio, da parte di organismi accreditati da Accredia o da corrispondenti soggetti esteri per la specifica norma da certificare, delle certificazioni di sistemi di gestione e processi di valutazione.

QUALI SONO LE SCADENZE?
La domanda di ammissione al contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica entro le seguenti scadenze: 16 luglio 2019 per progetti Industria 4.0, e 25 luglio 2019 per progetti di altro tipo.

Per informazioni potete contattare l’Ufficio Formazione: Dottoressa Valentina Bighignoli – tel. 0458102001, e mail v.bighignoli@apiverona.net

Scarica la circolare in pdf.