L’incontro fornirà chiarimenti e modalità operative in merito alle classificazioni di pericolo dei prodotti chimici con una panoramica dei regolamenti REACH e CLP e le interazioni con il trasporto di merci pericolose e la gestione dei rifiuti in azienda

Dove sussiste l’utilizzo o la fabbricazione di un prodotto chimico, la normativa impone che questo viaggi lungo la catena di approvvigionamento solo se correttamente classificato ed etichettato secondo il reg. CLP. Laddove invece un processo di produzione preveda l’ottenimento di un rifiuto la norma prevede l’attribuzione di una classificazione di pericolo secondo quanto previsto dal Testo Unico Ambientale. A prescindere che sia rifiuto o prodotto chimico “da vendita”, entrambi devono essere trasportati secondo le disposizioni previste dalle normative ADR/IMDG/IATA, se rispondono ai criteri di classificazione pertinenti.
L’obiettivo di questo Convegno è sensibilizzare le aziende produttive (di ogni genere) riguardo la necessità di conoscere in maniera approfondita il proprio catalogo di prodotti e i propri rifiuti industriali da un punto di vista degli obblighi normativi in materia di salute, ambiente e sicurezza.

Programma:

  • Introduzione ai regolamenti REACH/CLP e ai criteri di classificazione delle miscele pericolose
  • Introduzione al codice ADR e ai criteri di classificazione per le merci pericolose
  • Introduzione al Testo Unico Ambientale e ai criteri di classificazione per i rifiuti pericolosi
  • Panoramica delle differenze tra le varie normative; esempi e casi pratici di classificazione
  • Piano annuale controlli Reach per la  Regione Veneto

Relatori:
Dr. Massimo Peruzzo, Ispettore REACH/CLP Regione Veneto, Spisal AULSS 9 Scaligera.
D.ssa Carla Repice, Senior Consultant, Normachem Srl,Docente e consulente esperta in ambito REACH e CLP, ADR e normative ambientali.

Sede: Apindustria Verona, via Albere 21 – Centro Palladio – Verona

Calendario: mercoledì 26 giugno 2019, con orario 9.00-12.30

Modalità di iscrizione: clicca qui per iscriverti on line.

Scarica la circolare in pdf.

Scarica gli atti del convegno.