Si informano le aziende che l’Associazione ha stipulato un accordo con il Partner Generazione Vincente per il servizio di ricerca e selezione personale specializzato attraverso le opportunità del Decreto Flussi e del Decreto Cutro.

La proposta in convenzione con Generazione Vincente prevede la completa gestione del processo di selezione e di inserimento domande Decreto Flussi e la gestione del processo di selezione, formazione e pratiche-visto per il Decreto Cutro.

  1. Per quanto riguarda il Decreto Flussi, la ricerca e la selezione sarà verso un target di lavoratori stranieri con esperienza in linea con il fabbisogno dell’azienda, provenienti dal Bangladesh e da altre aree geografiche, con disponibilità al trasferimento, secondo le norme del Decreto Flussi.
    Per quanto riguarda l’accoglienza, sarà fornito supporto al primo ingresso e l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche necessarie all’integrazione delle risorse. Sarà altresì fornita formazione di base per l’apprendimento dell’italiano e delle prime nozioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Seguirà una formazione più professionale a seconda della mansione o dal fabbisogno dell’azienda utilizzatrice.
    L’adesione al progetto permetterà, di delegare Generazione Vincente per la ricerca delle risorse in loco attraverso canali esclusivi, per la formazione, finanziata attraverso il fondo Forma.Temp, ed altre agevolazioni e che saranno precisate in caso di conferimento dell’incarico.
    Il termine di adesione è fissato per il 02/03/2024, in quanto il click day è stato spostato al 18/03/2024.
  2. Per quanto riguarda il Decreto Cutro (D.L. 20/2023, come convertito dalla Legge 50/2023) che ha modificato l’articolo 23 del Testo Unico dell’immigrazione (D.Lgs. 286/1998), diversamente dal Decreto Flussi, prevede la possibilità d’ingresso fuori quota di cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero che abbiano completato programmi di formazione professionale e civico-linguistica approvati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La ricerca viene effettuata in loco attraverso canali esclusivi, sopperendo alla mancanza di manodopera specializzata sul mercato. Nell’ambito della Convezione con Generazione Vincente Academy sarà possibile delegare tutte le attività necessarie, tra le quali la presentazione del progetto formativo al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’espletamento della pratica burocratica prevista dal Decreto, l’accoglienza dei lavoratori all’aeroporto, il transfer presso gli alloggi dell’azienda utilizzatrice, richiesta del codice fiscale, apertura c del c/c bancario presso istituto di credito convenzionato, ecc. Il termine di adesione scade il 29/02/2024.

Per tutto quanto sopra sarà necessario contattare direttamente Marco Catalano e Samanta Pozzecco, agli indirizzi marco.catalano@generazionevincente.it e samanta.pozzecco@geviacademy.it

Scarica la circolare in pdf.