Fonte ISPRA

Entro il 31 maggio 2017 deve essere presentata all’ISPRA la dichiarazione F-Gas, comunicazione annuale sulle quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati ad effetto serra. L’adempimento riguarda le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e gli impianti fissi antincendio con carica di refrigerante non inferiore a 3 kg.

L’obbligo di trasmissione della dichiarazione f-gas è a carico dell’operatore, cioè della persona/società che ha l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico dell’apparecchiatura/impianto. Pertanto, nella maggioranza dei casi l’operatore è il proprietario dell’apparecchiatura/impianto.

La dichiarazione deve essere presentata attraverso l’apposito portale Sinanet, previa registrazione per ricevere le relative credenziali di accesso.

È possibile collegarsi al sistema on-line per la compilazione della dichiarazione F-Gas ai sensi dell’art.16, comma 1, del DPR 43/2012, riferita all’anno 2016.

Si ribadisce che, anche per quest’anno, che l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n. 517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas. Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.

Per la compilazione della Dichiarazione si rendono disponibili i seguenti documenti:

istruzioni per la registrazione

istruzioni per la compilazione

istruzioni per il caricamento massivo

A supporto della compilazione è inoltre disponibile l’elenco delle FAQ, dove sono riportate le risposte ai quesiti più frequenti posti dagli utenti. SI RACCOMANDA DI LEGGERLE ATTENTAMENTE in quanto gran parte delle problematiche incontrate dagli utenti sono affrontate in questa sezione.

Collegamenti utili

Un’informazione completa sul Regolamento (UE) n.517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra che abroga il precedente Regolamento (CE) n.842/2006 disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:

Sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Per un’informazione completa sull’attuazione in Italia del Regolamento (CE) n.842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:

Sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Per un’informazione completa sulla dichiarazione ai sensi dell’art.16 comma 1 del DPR 43/2012, sul sito del Ministero dell’Ambiente:

Sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Per informazioni sul Registro telematico nazionale delle persone e delle persone certificate:

Gas Fluorurati – Registro nazionale

Supporto ai dichiaranti

Contatti e assistenza sulla dichiarazione:dichiarazionefgas@isprambiente.it