Sostegno alla prestazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni.

Con l’Avviso 2/2024, Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi rivolti ai lavoratori delle PMI, concedendo contributi aggiuntivi al conto formazione.

Per la verifica dei requisiti di accesso al contributo e la valutazione della specifica situazione aziendale si prega di prendere contatti con l’Ufficio Formazione, il quale vi supporterà in ogni fase di presentazione del contributo.

Possono beneficiare del contributo aggiuntivo di Fondimpresa esclusivamente le PMI aderenti che rispettano, alla data di presentazione del Piano in cui ne fanno richiesta, tutte le seguenti condizioni:

  1. Presenza di un saldo attivo (importo maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa
  2. Possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del portale web Fondimpresa;
  3. Aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (voce Totale Maturando).
  4. Non avere presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 5/2022 di Fondimpresa

Nell’ambito del presente Avviso, ciascuna PMI aderente, in possesso di tutti i suddetti requisiti, può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo piano formativo.

Inoltre, le Aziende dovranno prevedere la partecipazione di almeno 5 dipendenti per un minimo di 12 ore di formazione pro capite in una o più azioni formative.

Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo non può comprendere voucher. Può riguardare la formazione obbligatoria nella misura massima del 20% delle ore di formazione previste nel Piano purché l’azienda opti per il Reg. (UE) 2831/2023.

Le attività formative dovranno essere avviate entro 30 giorni successivi dalla data della e-mail di notifica di autorizzazione del piano formativo e concludersi entro e non oltre 180 giorni (6 mesi).

I contributi aggiuntivi sono concessi ai piani presentati sul Conto Formazione dall’ 8 MAGGIO 2024 fino al 9 LUGLIO 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse stanziate.

-> Per presentare piani formativi o per avere maggiori informazioni, vi invitiamo a compilare la scheda (clicca qui)  entro l’8 APRILE 2024 e contattare la dott.ssa Valentina Bighignoli e la dott.ssa Laura Benassù al tel. 045 8102001 o scrivere all’Ufficio Formazione di Confimi Apindustria Verona – formazione@apiverona.net

Scarica la circolare in pdf.