E’ stato sottoscritto tra Apindustria Confimi Verona e Cgil, Cisl, Uil un accordo territoriale concernente le modalità di accesso al Fondo Nuove Competenze per le imprese associate prive di rappresentanza sindacale (RSA/RSU) e ubicate nella provincia di Verona.

ll Fondo Nuove Competenze (FNC), costituito presso l’ANPAL, consente alle imprese di attivare percorsi formativi a seguito di una rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive e previa sottoscrizione di un accordo sindacale al fine di favorire la partecipazione dei dipendenti per lo sviluppo di nuove competenze o la loro riqualificazione.
Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro del personale destinato alla formazione (retribuzione + contributi previdenziali ed assistenziali). Non rientrano quindi tra i rimborsi i ratei di mensilità aggiuntive o TFR e il premio di produzione.
Gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro devono essere sottoscritti entro il 30 giugno 2021 (Decreto del 22 gennaio 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze):

  • a livello aziendale con le rappresentanze sindacali operative in azienda (RSU o RSA) o
  • a livello territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

L’Ufficio Relazioni Industriali rimane a disposizione per la definizione dell’accordo sindacale aziendale (con RSU/RSA) o per l’attivazione della procedura prevista dall’accordo territoriale per aziende prive di RSU/RSA.

Il progetto formativo deve prevedere percorsi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze in funzione dei fabbisogni aziendali e/o produttivi in termini di nuove o maggiori competenze in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto o servizi in risposta alle mutate esigenze produttive dell’impresa e del relativo adeguamento necessario per qualificare e riqualificare ciascun lavoratore.
La domanda andrà presentata sul portale MyANPAL.

L’Ufficio Formazione rimane a disposizione per tutto l’iter formativo, dalla progettazione alla rendicontazione delle attività svolte.

Scarica la circolare in pdf.