Disponibile sul portale dell’INAIL il modello “OT23” da presentare entro il 29.02.2020, per chiedere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte di interventi di miglioramento e prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla normativa vigente, posti in essere dalle aziende nel corso del 2019. Il nuovo modello sostituisce il precedente, comunemente conosciuto come OT24.

Le imprese che hanno effettuato nel 2019 interventi di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, migliorativi rispetto agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia, possono chiedere la riduzione del tasso INAIL inoltrando la richiesta entro il 29 febbraio 2020.

Il nuovo modello “OT23” deriva dall’articolo 23 del D.M. del 27 febbraio 2019 (Nuovo tariffario INAIL) e sostituisce il comunemente conosciuto Modello OT24, che aveva la sua fonte normativa nell’art.24 del decreto ministeriale 12 dicembre 2000. A seguito delle novità sulle tariffe INAIL introdotte dal D.M. del 27 febbraio 2019 viene mantenuta la possibilità di ricevere uno sconto sul tasso medio annuale per le aziende che abbiano effettuato, entro il 31 dicembre 2019, interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Per accedere alla riduzione le aziende richiedenti devono:
– essere in regola con le norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli obblighi contributivi ed assicurativi;
– aver effettuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda, quindi nel 2019, interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100 (il punteggio va raggiunto per ogni singola Posizione Assicurativa Territoriale PAT).

L’invio va effettuato telematicamente accedendo a “Servizi Online” nel sito INAIL con le credenziali dell’azienda. La documentazione probante, a pena di inammissibilità, deve essere allegata contestualmente alla domanda entro il termine del 29 febbraio 2020.

Resa disponibile anche la guida per la compilazione della domanda, nel sito www.inail.it nella sezione Atti e documenti > Moduli e modelli > Assicurazione > Premio assicurativo . Nella stessa sezione è pubblicato il modello aggiornato da adottare nel 2020 (il materiale viene allegato alla presente).

L’Associazione attiverà il consueto servizio di assistenza alle seguenti condizioni:

Per consulenza sulla compilazione ed inoltro telematico del modello:
– azienda associata 200,00 euro+iva
– azienda non associata 290,00 euro+iva

Per il solo inoltro telematico e controllo del modello già compilato dall’azienda completo dei documenti probanti in pdf:
– azienda associata/non associata 100,00 euro+iva

Si accetteranno le prenotazioni arrivate entro il 17.02.2020, come da scheda allegata (scarica la scheda)

Scarica la circolare in pdf.