L’articolo 13 della Legge 68/99 (Agevolazioni Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili) prevede il riconoscimento di un incentivo alle aziende che assumono persone con disabilità.
In data 26 settembre 2019, nella sez. “pubblicità legale” del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è stato pubblicato il Decreto del 3 luglio 2019, con il quale viene rifinanziato, per l’anno 2019, l’incentivo per l’assunzione di lavoratori disabili, ex art. 13, commi 1 e 1-bis, legge n. 68/1999.
L’incentivo è riconosciuto nel rispetto delle condizioni e delle caratteristiche riportate nella seguente tabella:

 

 

 

 

 

La fruizione dell’incentivo di cui sopra è subordinata alla seguente procedura:

  • il datore di lavoro chiede il nulla osta all’assunzione dal collocamento mirato dell’ambito territoriale di competenza, preventivamente all’assunzione;
  • una volta ottenuto, lo stesso presenta all’INPS istanza di ammissione agli incentivi ex art. 13 della L. 68/1999. L’istanza deve essere presentata solo per via telematica accedendo al cassetto previdenziale delle aziende o, alternativamente, alla piattaforma “DiResCo”;
  • Entro 5 giorni dalla richiesta l’INPS fornirà telematicamente riscontro all’istanza sulla spettanza dell’incentivo e sulla disponibilità di risorse.
  • In caso di riscontro positivo, entro 7 giorni il datore di lavoro dovrà procedere alla stipula del contratto ed entro 14 giorni dovrà comunicare l’assunzione all’INPS.
  • In caso di mancato rispetto di tali termini il datore di lavoro decadrà dall’incentivo.

Per il dettaglio dei requisiti e le modalità di richiesta ed erogazione si rinvia a:

Scarica la circolare in pdf.