Dal 1° settembre 2019 le domande di rilascio dell’A1, inoltrate da intermediari o da datori di lavoro, potranno essere proposte solo tramite canale telematico.

L’INPS, con circolare n. 86 del 11.06.2019 (clicca qui) ha definito le nuove modalità telematiche di richiesta per il rilascio del modello portatile A1 ossia il certificato di legislazione applicabile in vigore dal prossimo 1° settembre 2019.
Il documento portatile A1 viene rilasciato per certificare la legislazione di sicurezza sociale applicabile al lavoratore, titolare del modello, nei casi in cui lo stesso svolga un’attività lavorativa in uno o più Stati che applicano la regolamentazione comunitaria.
Allo scopo di agevolare datori di lavoro e lavoratori nella presentazione delle predette richieste, l’Istituto ha realizzato una nuova procedura, tramite il solo canale telematico, finalizzata a informatizzare l’iter procedurale previsto per l’emissione della certificazione in oggetto.

A decorrere dal 1 settembre 2019, la richiesta del certificato in parola deve avvenire esclusivamente in via telematica da parte dei datori di lavoro o degli intermediari previdenziali per le seguenti tipologie di richiesta:
– Lavoratore marittimo (art. 11, par. 4, Reg. (CE) n. 883/2004);
– Lavoratore subordinato distaccato (art. 12, par. 1, Reg. (CE) n. 883/2004);
– Accordo in deroga per distacco lavoratore dipendente (art. 16 Reg. (CE) n. 883/2004).

Per le richieste di rilascio del documento portatile A1, per le quali è prevista la presentazione da parte del lavoratore interessato, la trasmissione della domanda, in attesa del completamento del processo di telematizzazione, dovrà avvenire con le modalità attualmente in uso.
L’invio telematico deve avvenire tramite il seguente percorso: dal sito internet www.inps.it selezionare “Tutti i servizi”, digitare nel campo Testo libero “Servizi per le aziende e consulenti” e accedere al “Portale delle Agevolazioni (exDiResCo)” > “Distacchi” (Procedura per la richiesta della certificazione A1 in applicazione della normativa UE). Nel manuale utente presente nel servizio web sono riportate in dettaglio le funzionalità dell’applicativo.
Le domande approvate verranno identificate nello stato “Accolta”. Una copia del documento portatile A1 verrà trasmessa al richiedente via PEC o via e-mail. Qualora su richiesta dell’Istituzione estera si renda necessario acquisire il documento portatile A1 in formato originale, la certificazione sarà disponibile per il ritiro presso la Struttura territoriale INPS di competenza.

Scarica la circolare in pdf.