La Direzione generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha emesso, in data 7 febbraio 2017, una nota di chiarimento in merito alla trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori relativamente all’anno 2016 (prossima scadenza per i medici competenti: 31 marzo 2017).

La nota precisa che, al fine di non vanificare l’attività di trasmissione svolta nel corso del 2016 da parte dei medici competenti, utilizzando la modulistica previgente l’entrata in vigore del DM 12 luglio 2016, possono essere utilizzati gli allegati 3A e 3B modificato dal DM 12 luglio 2016 per la rilevazione dei dati a partire dalla sorveglianza sanitaria 2017.

Quindi per i dati relativi all’anno 2016, da inviare entro il primo trimestre 2017, è possibile usare la modulistica già in vigore e presente sull’applicativo web del portale INAIL, mentre per i dati dell’anno 2017, si potrà utilizzare il modulo Allegato 3B del D.lgs. 81/08 modificato con il D.M. del 12 luglio 2016.

Inoltre l’INAIL ha fornito una risposta alle problematiche rilevate nell’utilizzo dell’applicativo web predisposto da INAIL stesso per la compilazione e invio dell’Allegato 3B. L’Istituto dopo aver informato circa la mera anomalia tecnica che ha causato il disallineamento informatico del servizio Comunicazione Medico Competente, ha notificato di aver provveduto a estrapolare l’evidenza dei medici che in concomitanza del suindicato disallineamento hanno utilizzato l’applicativo in argomento e di aver inviato agli stessi una mail per informarli con le indicazioni operative utili a correggere la problematica. 289 sono stati i medici competenti interessati.

Scarica nota ministeriale

Scarica nota Inail