Incontro – PIANO MIRATO DI PREVENZIONE (PMP) – SILICE E PIETRE ARTIFICIALI

giovedì, 23 Mag 2024

09:30 – 12:30

La Regione del Veneto, in collaborazione con gli SPISAL territoriali, ha ritenuto promuovere, un intervento di sanità pubblica di livello regionale che riguarda le aziende del settore marmo e granito, strutturato nella forma di un Piano Mirato di Prevenzione, i cui obiettivi primari sono la valutazione e il contenimento dell’esposizione a silice cristallina, e, quindi, l’emersione e la prevenzione delle patologie a essa correlate, in particolare la silicosi.

Sono state messe a disposizione:

  • un documento per l’autovalutazione, utile a tutte le aziende interessate; questa check-list resta a disposizione del Datore di lavoro e delle figure della prevenzione. Si tratta di un documento tecnico articolato in una prima parte descrittiva e in una check-list di autovalutazione, quale strumento finalizzato ad approfondire gli aspetti ritenuti particolarmente significativi e a supportare l’impresa coinvolta nel percorso di autovalutazione e di individuazione dei miglioramenti cui tendere.
  • una check list sulla valutazione e sulla gestione del rischio, nonchè sull’appropriatezza dei protocolli sanitari, da compilare e inviare esclusivamente on-line allo SPISAL territorialmente competente, in previsione di una eventuale successiva verifica in sede ispettiva. Detta check list andava restituita solo dalle Aziende che erano state direttamente convocate tramite lettera dello SPISAL.

Sul tema sono già stati svolti altri incontri dallo SPISAL territoriale, l’ultimo in data 23 aprile u.s., coinvolgendo la scrivente Associazione e i Consorzi dei marmisti, presso la sede di Verona Stone District.

Si ricorda che il giorno

giovedì 23 maggio 2024 dalle ore 9.30 in Via Albere 21, Verona
presso la Sala Convegni di Confimi APIndustria Verona

è programmato, in collaborazione con Verona Stone Discrict, un incontro con il seguente ordine del giorno:

1. Presentazione di alcune situazioni di interesse con le soluzioni adottate
2. Modalità di effettuazione dell’intervento ispettivo
3. Documentazione che può essere richiesta durante l’intervento ispettivo
4. Question time

Si ricorda che sul Sito dello SPISAL sono stati messi a disposizione i contenuti dei Piani Mirati di Prevenzione implementati dall’Ente stesso, comprensivi di tutto il materiale documentale di riferimento https://spisal.aulss9.veneto.it/piani-mirati-di-prevenzione

Per chi non avesse già provveduto all’iscrizione, si prega di compilare la scheda allegata alla presente (Scarica la scheda in pdf).

Scarica la circolare in pdf.

Event Category

Formazione

Event Location

Confimi Apindustria Verona (Centro Palladio)
via Albere, 21
Verona, 37138

Costo

ASSOCIATO
GRATIS
NON ASSOCIATO
GRATIS

Total Seats

40

Remaining Seats

40