Si informano gli associati che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali bandisce per l’anno 2020 il conferimento della decorazione “Stella al Merito del Lavoro”.
Tale decorazione è riservata ai lavoratori dipendenti o pensionati, di ambo i sessi, cittadini italiani, che abbiano compiuto il 50° anno di età entro il 31 ottobre 2019, data di scadenza della presentazione delle domande e che abbiano almeno 25 anni di anzianità di servizio.

Requisiti necessari per poter aspirare alla decorazione:

  • essere cittadini italiani;
  • aver compiuto, entro il 31 ottobre 2019, il 50° anno di età;
  • essere stati occupati per un periodo minimo ed interrotto di 25 anni documentabili alle dipendenze della stessa o più aziende;
  • aver dato vita a invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorando l’efficienza degli strumenti, macchine e metodi di lavorazione;
  • aver contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza sul lavoro;
  • essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni all’attività professionale;
  • essersi particolarmente distinti per singolari meriti di professionalità, perizia, laboriosità e buona condotta morale.

La decorazione inoltre può essere concessa:

  • ai lavoratori all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, laboriosità e probità, senza l’osservanza dei limiti di anzianità. Le domande devono essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio Consolare di riferimento;
  • per onorare la memoria di lavoratori italiani, anche residenti all’estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionale gravità determinati da particolari rischi connessi al lavoro, in occasione del quale si sono verificati. In tal caso si prescinde dai requisiti di età e di anzianità del servizio;
  • ai dipendenti o ex dipendenti delle società cooperative, di organizzazioni sindacali dei lavoratori, dei datori di lavoro e delle associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale.

L’istruttoria delle proposte di conferimento di tale onorificenza è stata affidata alle Direzioni Regionali del Lavoro, competenti per territorio, alle quali dovranno essere inviate le domande entro e non oltre il giorno 31 ottobre 2019.
L’indirizzo al quale andranno spedite le proposte è: Direzione Interregionale del Lavoro di Venezia – CALLE Nova di San Simeon n. 706 – Santa Croce 30135 Venezia. La spedizione dovrà avvenire con raccomandata A/R, oppure con consegna a mano o via PEC. (iil.venezia@pec.ispettorato.gov.it).

Le proposte debbono essere corredate dai seguenti documenti in carta semplice:
1) Autocertificazione di nascita, residenza o attuale dimora;
2) Autocertificazione della cittadinanza italiana;
3) Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento;
4) Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
5) Curriculum vitae;
6) Dichiarazione di essere stato informato che, ai sensi del GDPR – Regolamento Europeo della Privacy n. 2016/679, l’Ispettorato tratterà i dati necessari alla gestione delle istanze con le modalità indicate alla pagina https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Privacy/ opportunamente visionate;
7) Residenza, recapito telefonico e indirizzo mail ove disponibile;
8) Fotocopia del documento d’identità;
9) Residenza, recapito telefonico ed e-mail.

Le attestazioni di cui ai punti 3 e 4 ed eventualmente il curriculum di cui al punto 5, possono essere anche contenute in un documento unico rilasciato dalla ditta presso la quale il lavoratore presta servizio: se il lavoratore ha prestato servizio presso più aziende occorre allegare gli attestati dei servizi precedenti.
Si fa infine presente che le proposte avanzate per gli anni decorsi debbono ritenersi decadute e pertanto dovranno essere rinnovate per il conferimento delle decorazioni per l’anno 2020.
I fac-simile della domanda, dell’attestato di servizio, curriculum e altri attestati sono a disposizione cliccando qui.

Scarica la circolare in pdf.