Si segnalano i seguenti provvedimenti approvati dalla Regione Veneto:

D.G.R. 29 giugno 2016, n. 1020 recante la “Legge regionale 18 febbraio 2016, n. 4 “Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale”. Modalità di attuazione dell’art. 13” (pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Veneto n. 71 del 22 luglio 2016.

Con detta Delibera la Regione Veneto definisce le modalità di svolgimento del procedimento di “V.I.A. postuma”: si tratta del procedimento previsto dalla nuova legge regionale in materia di V.I.A. per quelle attività che non sono state sottoposte a V.I.A., al momento del rilascio delle autorizzazioni/concessioni a causa dell’errato recepimento da parte del legislatore nazionale della direttiva comunitaria e che invece rientrano nel campo di applicazione V.I.A. a seguito dell’aggiornamento in merito della normativa nazionale.

Il provvedimento, in particolare, fornisce alcuni chiarimenti sulle attività soggette alla V.I.A. postuma e sulle modalità per il procedimento di rilascio della V.I.A.

Il procedimento si articola per fasi progressive; va presentata la domanda utilizzando la modulistica prevista direttamente all’autorità competente, contestualmente alla domanda di rinnovo dell’autorizzazione o concessione relativa all’esercizio dell’attività. L’Autorità competente inserisce nel proprio sito web l’avviso di presentazione della domanda e mette a disposizione del pubblico la relativa documentazione. In caso di attività sottoposte a V.I.A. (ex allegato III alla Parte II D.lgs. n. 152/2006), l’istruttoria avviene in Conferenza dei Servizi convocata dall’Autorità competente. Il parere rilasciato dall’Autorità competente riguarda la compatibilità ambientale dell’opera e delle attività esistenti, con specifico riguardo alle proposte di mitigazione formulate dal proponente o indicando eventuali nuove misure di mitigazione da adottare.

Deliberazione della Giunta Regionale 29 giugno 2016, n. 1021 recante “Legge regionale 18 febbraio 2016, n. 4 “Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale”. Criteri e parametri per la determinazione delle tariffe relative ai costi delle istruttorie di cui all’articolo 4, comma 3, lettera d) della legge regionale n. 4/2016 e relative modalità di calcolo e versamento (pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Veneto 19 luglio 2016, n. 69)

Il provvedimento definisce i criteri per la determinazione delle tariffe che i proponenti devono versare alla Regione per le spese relative allo svolgimento delle istruttorie per i procedimenti di competenza di tale ente, nonché le modalità con cui procedere ai relativi pagamenti.

Scarica la DGRV 1020/2016

Scarica la DGRV 1021/2016