Pubblicata la legge di conversione del “Decreto energia”, Legge 27 aprile 2022, n. 34 di conversione, con modifiche, del Decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 (Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2022)  recante: «Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali».

Con la conversione in legge vengono confermate le modalità di effettuazione della sorveglianza radiometrica su semilavorati e rifiuti metallici previste dal DL 17/2022.  In sostanza, si applicano le disposizioni riportate nell’allegato XIX del D.Lgs.101/2020, a partire dal 30/6/2022.

Nell’allegato XIX, totalmente rivisto con il D.L. 17/2022, sono riportati:
– i soggetti obbligati all’effettuazione dei controlli radiometrici;
– i materiali / rifiuti da controllare;
– le modalità di effettuazione dei controlli;
– le prescrizioni riguardanti il personale addetto ai controlli, compresa la formazione e l’informazione

L’ art. 72 comma 1 del D.Lgs 101/2020 stabilisce l’obbligo di effettuare la sorveglianza radiometrica, al fine di rilevare la presenza di livelli anomali di radioattività o di eventuali sorgenti dismesse, per garantire la protezione sanitaria dei lavoratori e della popolazione da eventi che possono comportare esposizioni alle radiazioni ionizzanti e per evitare la contaminazione dell’ambiente, con riferimento a:
• soggetti che a scopo industriale o commerciale esercitano attività di importazione, raccolta, deposito o che esercitano operazioni di fusione di rottami o altri materiali metallici di risulta;
• soggetti che, in grandi centri di importazione di metallo o presso i principali nodi di transito, esercitano a scopo industriale o commerciale attività di importazione di prodotti semilavorati metallici o di prodotti finiti in metallo.

Scarica decreto
Scarica art 40