FondirigentiFondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti – mette a disposizione 10 milioni di euro mediante l’Avviso 1/2024 per finanziare la formazione di figure manageriali in tema di transizione digitale.
L’avviso finanzia la formazione dei dirigenti occupati presso le aziende aderenti o neo-aderenti, eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento dal Fondo nel 2023.

Il contributo a fondo perduto arriva fino al 100% del costo della formazione fino ad un massimo di 12.500 euro.

Il progetto formativo deve rientrare in una delle seguenti 4 aree di Intervento:

  1. Strategie di sostenibilità
    Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nella propria capacità di sfruttare la leva digitale per migliorare processi di pianificazione e innovazione strategica per la transizione sostenibile in chiave ESG.
  2. Processi aziendali
    Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’utilizzo di nuove tecnologie digitali per innovare i processi produttivi aziendali.
  3. Organizzazione del lavoro
    Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nell’impiego della leva digitale per migliorare ed innovare l’organizzazione del lavoro.
  4. Capacità individuali
    Gli interventi formativi dovranno supportare l’innovazione del mindset manageriale per governare le innovazioni tecnologiche e guidare il cambiamento tecnologico, rafforzando la capacità di saper risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali e tenendo conto degli aspetti etici connessi al loro utilizzo.

La presentazione delle domande sarà consentita fino al 20 GIUGNO 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse stanziate.

Il progetto formativo potrà iniziare su approvazione del fondo dalla pubblicazione della graduatoria, prevista entro il 18 settembre 2024, ed entro 210 giorni (7 mesi).

Per la verifica dei requisiti di accesso al contributo e la valutazione della specifica situazione aziendale si prega di prendere contatti con l’Ufficio Formazione, il quale vi supporterà in ogni fase di presentazione del contributo, chiamando al tel. 045.8102001 o scrivere ai seguenti indirizzi:

Scarica la circolare in pdf.