Audit Estero

Audit Estero

internazionalizzazione
internazionalizzazione

Il servizio
L’Audit estero è un servizio gratuito, offerto da Apindustria Confimi Verona, per aiutare le imprese ad agire e lavorare in un mercato estero.
Attraverso il servizio di audit, ovvero un incontro individuale e personalizzato con un esperto di internazionalizzazione, le imprese avranno la possibilità di avere risposte concrete per:
✓ Comprendere i mercati esteri di maggior potenziale per la propria categoria di prodotto/lavorazione;
✓ Definire i passaggi pratici per poter accedere ai mercati esteri di interesse;
✓ Definire i passaggi pratici per poter individuare potenziali partners sui mercati esteri di interesse;
✓ Comprendere come effettuare un’ azione di vendita sui mercati esteri di interesse (es. la costituzione di una società, la negoziazione di contratto particolare etc.)

Il servizio di “check up” estero è rivolto sia ad imprese che realizzano un prodotto finito sia ad imprese che realizzano lavorazioni su commessa.

Come funziona
L’audit si svolge presso la sede dell’associazione in date dedicate a tale attività. E’ necessario pertanto procedere alla prenotazione di un appuntamento.
L’incontro con l’esperto di internazionalizzazione ha un durata di circa 45-60 minuti. Lo specialista rivolge all’impresa semplici domande, con lo scopo di raccogliere il maggior numero di informazioni dettagliate sull’azienda. L’imprenditore potrà inoltre esporre le proprie problematiche, rivolgere quesiti o richieste di delucidazioni, sulle base delle proprie esigenze aziendali.
Nel corso dell’incontro gli argomenti trattati potranno riguardare:
✓ il mercato di esportazione più adeguato per il settore di appartenenza dell’azienda;
✓ come individuare ed impiegare in sicurezza un importatore, un agente o un distributore;
✓ come individuare e gestire il rapporto con un committente estero che richiede la fornitura di componenti e lavorazioni;
✓ come individuare il mercato più adeguato al quale richiedere la produzione di un componente o una parte necessaria alla produzione dell’azienda (import) e come impostare il rapporto con il fornitore estero;
✓ come impostare correttamente un contratto di importazione, distribuzione o agenzia all’estero.
Il check-up su richiesta può anche riguardare:
✓ organizzazione di fornitori dall’estero;
✓ produzioni dall’estero;
✓ accordi di joint venture con imprese estere;
✓ contratti con l’estero;
✓ acquisto/cessione di quote/azioni verso imprese estere.

Il dopo audit
Al termine dell’incontro, sulla base delle informazioni raccolte dallo specialista, sarà realizzato gratuitamente un documento “valutazione preliminare” che verrà consegnato all’impresa per posta elettronica, entro circa una decina di giorni. Il documento indicherà:
✓ quali sono ad oggi i mercati esteri destinatari che importano/richiedono tale produzione (sia essa prodotto finito o lavorazione su commessa);
✓ quali sono i mercati esteri di maggior potenziale per l’esportazione della propria produzione (sia essa prodotto finito o lavorazione su commessa);
✓ come accedere a tali mercati.
L’azienda destinataria del documento di valutazione preliminare sarà ricontattata per verificare la comprensione del contenuto e raccogliere eventuali richieste di delucidazione, commenti ed impressioni. L’azienda destinataria del documento non è in un alcun modo vincolata all’acquisto di servizi, al contrario potrà liberamente scegliere la modalità di impiego del documento:
• potrà decidere di non utilizzarlo in alcun modo;
• potrà impiegarlo per realizzare autonomamente l’ attività;
• potrà decidere di avvalersi dell’attività del professionista.

Per prenotare un’audit scrivere a infoestero@apiverona.net