Il progetto “ La Compagnia del senza glutine “della Regione del Veneto in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia ( AIC ) Veneto è diretto alla sensibilizzazione ed all’informazione sulla tematica della sicurezza alimentare  nella filiera produttiva senza glutine.
La Legge n.123 del 2005 “ Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia “, stabilisce, infatti, che “ le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano inseriscano specifici moduli informativi sulla celiachia nell’ambito delle attività informative e di aggiornamento professionale rivolto a ristoranti ed albergatori “.
Considerata la rilevante frequenza della celiachia ( prevalenza stimata :1 persona ogni 100 ), è di interesse comune far si che questa parte della popolazione possa vivere serenamente senza situazioni sociali e conviviali legate al cibo che, per i celiaci, deve essere privo di glutine.
Il mercato del senza glutine, peraltro in espansione e la qualità dei pubblici esercizi che lo offrono può essere  accresciuta attraverso la formazione quale obiettivo comune.
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Ulss n.20 di Verona organizza dei moduli informativi della durata  di 3 ore rivolti  agli operatori del settore alimentari e, in particolare, a ristoratori e albergatori. La partecipazione è gratuita.
Modalità di iscrizione: on line http://prevenzione.ulss20.verona.it/corsoceliachia.ristoratori.htlm
Calendario:7 e 9 giugno 2011 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sala riunioni del Servizio Farmaceutico Ulss 20  -terzo piano Palazzo della Sanità, Via Salvo d’Acquisto n.7 – Verona.