Fonte Normachem

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Con l’entrata in vigore dell’ATP XVII il 17 dicembre 2022, viene modificata la lista di sostanze con classificazione armonizzata tra cui l’acido citrico, l’acido borico e il isobutil metil chetone.

Il Regolamento Delegato (UE) 2021/849 della Commissione, denominato comunemente 17° ATP, reca modifica dell’Allegato VI, parte 3, del Reg. CLP.
Con lo scopo di adeguarsi al progresso tecnico e scientifico, questo aggiornamento modifica la lista delle sostanze con classificazione armonizzata introducendo alcune nuove voci all’Allegato VI del Reg. CLP o imponendo una classificazione differente rispetto alla precedente, generalmente più restrittiva.

Tra le nuovi voci introdotte, quella più impattante è inerente all’acido citrico (CAS 77-92-9) la quale riporta la classificazione armonizzata Eye Irrit. 2 (H319) e STOT SE 3 (H335). L’acido citrico è una sostanza molto utilizzata che trova largo impiego nei prodotti detergenti.

Tra le voci che sono state modificate, invece, troviamo:
Acido borico: sono stati rimossi i limiti specifici precedentemente imposti, ovvero Repr.1B; H360FD: C ≥ 5,5 %.Dal 17/12/2022, quindi, sarà sufficiente una concentrazione ≥ 0,3 % di questa sostanza in una miscela, per attribuire la proprietà di reprotossicità a tutta la miscela;
Isobutile metile chetone: tra le classificazioni rimane STOT SE 3, con un cambiamento dell’indicazione di pericolo. Vi è un passaggio, infatti, da H335 a H336. Viene armonizzata, inoltre, la stima di tossicità acuta per via inalatoria e per ultimo, ma non meno importante, vi è l’aggiunta della classe di pericolo Carc. 2 H351;
Cipermetrina: tale sostanza, oltre all’armonizzazione di due valori STA (orale ed inalatorio), vede l’aggiunta della classe di pericolo STOT RE 2 H373, nonché un fattore M sia acuto che cronico di ben 100’000, impattando molto sulla classificazione ambientale di tutte le miscele contenenti questa sostanza;
1,4-diossano: questa sostanza subisce un impatto notevole di classificazione passando da un Carc. 2 H361 a Carc. 1 H350. Diviene significativa, quindi, la gestione del rischio nelle aziende.

Con l’entrata in vigore del Reg. Delegato, le aziende dovranno avere a disposizione a partire dal 17/12/2022 i loro prodotti chimici corredati da Schede Dati di Sicurezza ed etichette aggiornati e conformi alle nuove classificazioni del XVII ATP. Dovranno, inoltre, provvedere entro tale data ad aggiornare le notifiche PCN effettuata per i prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione dell’Allegato VIII del Reg. CLP.

Si ricorda che dal 17/12/2022 non sarà possibile continuare a vendere prodotti etichettati non conformi a tale ATP fino ad esaurimento scorte.