Sulla Gazzetta Ufficiale n° 33 del 9 febbraio 2021 è stato pubblicato il DECRETO 22 settembre 2020, n. 188 – Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone, ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Entrata in vigore del provvedimento: 24/02/2021

Il nuovo Regolamento è costituito da 7 articoli, dove vengono definiti: 1. Oggetto e finalità, 2. Definizioni, 3. Criteri ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, 4. Scopi specifici di utilizzabilità, 5. Dichiarazione di conformità e modalità di detenzione dei campioni, 6. Sistema di gestione, 7. Norme transitorie e finali.

Sono inoltre presenti 3 allegati:

  • allegato 1 – contenente i requisiti di qualità della carta e cartone recuperati;
  • allegato 2 – contenente gli scopi specifici per cui sono utilizzabili la carta e cartone recuperati;
  • allegato 3 – parte di provvedimento in formato grafico – contenente lo schema di dichiarazione di conformità (DDC) resa con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi e per gli effetti dell’articolo 4 del decreto stesso

Il produttore di carta e cartone recuperati applica un sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 certificato da un organismo accreditato ai sensi della normativa vigente, atto a dimostrare il rispetto dei requisiti di cui al presente regolamento. Ai fini dell’adeguamento ai criteri di cui al presente regolamento, il produttore di carta e cartone recuperati, entro centottanta giorni dall’entrata in vigore dello stesso (entro il 23 agosto 2021), presenta all’autorità competente un aggiornamento della comunicazione effettuata (ai sensi dell’articolo 216 del D.Lgs. 152/2006) o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione (ai sensi del titolo III-bis della parte II ovvero del titolo I, capo IV, della parte IV del D.Lgs. 152/2006).