EVENTO IMPORTANTE PER I PROTAGONISTI DELLA FILIERA DEL LEGNO

CONVEGNO IN PRESENZA
NOVITA’ E CERTIFICAZIONI PER LA FILIERA DEL LEGNO:
COME ARRIVARE PREPARATI ALLE PROSSIME SCADENZE,
COME PROPORSI SOSTENIBILI SUL MERCATO

Allo scopo di essere aggiornati sulle ultime novità che hanno coinvolto il settore, Confimi Apindustria Verona organizza il seguente convegno riservato alle imprese della filiera del legno. Si affronteranno alcune tematiche specifiche aventi carattere di adesione volontaria ma che stanno diventando in prospettiva cogenti, illustrando anche i possibili VANTAGGI per l’azienda quali ad esempio: la valorizzazione del brand aziendale adottando una politica di trasparenza nei confronti degli stakeholders, l’accesso agevolato a finanziamenti pubblici, l’ottenimento di crediti per i protocolli di sostenibilità, un impatto positivo sulle vendite per l’attenzione dei consumatori all’ambiente, un’ottimizzazione dei processi produttivi per ridurre i costi/sprechi all’interno dell’azienda, monitorando il miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti/servizi.

Destinatari:
Aziende del comparto legno inteso nel senso più ampio della filiera:
arredamento: mobili, tavoli, sedie, arredi per camere o uffici; costruzioni: travi, infissi, parquet, rivestimenti, pannelli isolanti; carta e materiali derivati dalla cellulosa: scatolifici; energia: legna da ardere, carbone di legna, pellet, briquette; produttori imballaggio in legno; produttori di fogli da impiallaccio e pannelli a base legno; produttori di cofani funerari; oggettistica in legno.

Programma:

  • Circular Economy: I principi generali, i benefits per le aziende.
  • Certificazione FSC: Introduzione al Forest Stewardship Council®; attori, ruoli e iter del processo di certificazione; aspetti di base del funzionamento della Catena di Custodia FSC.
  • Certificazione EUDR e FSC: Introduzione al Regolamento UE sui prodotti privi di deforestazione (EUDR); il ruolo delle certificazioni; presentazione del processo di allineamento di FSC all’EUDR e i nuovi strumenti a supporto delle aziende.
  • Certificazione EPD: Introduzione all’Environmental Product Declaration; la metodologia per ottenere l’EPD: Life Cycle Assessment; la normativa di riferimento (ISO 14040, ISO 14044 e ISO 14025); Carbon Footprint di Prodotto e Carbon Footprint di Organizzazione; esempi di EPD nel settore legno.
  • Certificazione ESPR: Cos’è il regolamento ESPR – Ecodesign for Sustainable Products Regulation; i principi del regolamento (ecodesign, durabilità, riuso, contenuto di riciclato, circolarità ecc.); il nuovo passaporto digitale dei prodotti; potenziali ricadute positive dell’ESPR.

Sede: Confimi Apindustria Verona, via Albere 21 – centro Palladio – Verona

Relatori:

  • Giovanni Cadeddu – Esperto ambientale e in Circular Economy, auditor ESG, collaboratore Confimi Industria
  • Ilaria Dalla Vecchia – Responsabile tecnico per la gestione forestale presso FSC Italia
  • Guido Scaccabarozzi – Esperto in strategie di sostenibilità ed esperto LCA presso Demetra
  • Andres Ortolano Tabolacci – Responsabile tecnico per la catena di custodia presso FSC Italia

Calendario: mercoledì 27 marzo 2024, con orario 9.30 -13.00

Modalità di iscrizione: Vai alla pagina di iscrizione

La partecipazione, previa iscrizione on-line, è gratuita e con la stessa potranno essere anticipati i quesiti per i relatori.

Scarica la circolare in pdf.