Si informano le aziende che, il Ministro della Transizione ecologica ha emesso il Decreto “Energy Release“ che prevede la cessione di elettricità a prezzi “calmierati“ per clienti industriali, PMI e imprese energivore.
In particolare, il Decreto stabilisce che per alcune categorie di clienti finali, definiti come prioritari , sarà possibile stipulare un contratto della durata di 3 anni, con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) andando a bloccare una quota dell’energia consumata ad un prezzo fisso calmierato (nel Decreto è indicato 210 € Mwh, ma potrebbe scendere a 180 €Mwh).
I clienti finali prioritari, anche in forma aggregata, possono presentare l’offerta di acquisto producendo idonee garanzie attraverso la sede di negoziazione del GME (Gestore Mercati Energetici).

Fra i clienti prioritari sono state inserite le PMI e quindi gli Associati, di diritto, possono accedere a questo meccanismo di rimborso creato dal MISE.

Per poter accedere a tale beneficio è necessario:

  • accreditarsi sul Portale ER – Energy Release del GSE;
  • presentare l’offerta di acquisto attraverso la sede di negoziazione del GME, allegando idonee garanzie a conferma della volontà di partecipare alla procedura di acquisto di cui sopra, nel limite massimo dell’1% dell’offerta medesima.

Al fine di semplificare tutto l’iter burocratico, Apindustria, in collaborazione con Massimo De Martin, consulente dei nostri Gruppi d’Acquisto, sta stringendo un accordo con un player che possa gestire la creazione degli aggregati e la presentazione delle proposte.

Viste le tempistiche potenzialmente ristrette imposte dal MITE invitiamo le aziende interessate a confermare quanto prima la loro volontà di adesione per permetterci di recuperare i dati necessari per la chiusura degli accordi.

Si ricorda che solo le aziende con almeno 250.000 kWh/anno potranno aderire alla convenzione poiché il servizio ha un costo che vanifica l’accesso per clienti più piccoli.

Le possibilità di cui ai punti che precedono sono rivolte a tutte le aziende associate, non solo alle aziende facenti parte dei Gruppi d’Acquisto dell’Associazione.

Scarica la circolare in pdf.