Si ricorda che dal 25 giugno 2019 Ecocerved ha attivato l’area comunicazione vendite della Banca Dati FGAS. I venditori iscritti al Registro possono accedere all’area per la comunicazione delle vendite; in particolare in base al D.P.R 146/2018 le imprese che vendono agli utilizzatori finali gas fluorurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate che li contengono, devono, a partire dal 25 luglio prossimo, comunicare le informazioni relative alla vendita.

Le informazioni vengono comunicate via telematica attraverso le funzionalità disponibili nell’area comunicazione vendite della Banca Dati FGAS.

Le imprese, già iscritte preventivamente al Registro, possono accedere al portale e apprenderne le funzionalità, precaricare il catalogo dei propri clienti nonché dei gas e delle apparecchiature vendute.

La comunicazione dei dati potrà essere effettuata solo a partire dal 25 luglio 2019.

Si ricorda che sono soggetti alla comunicazione in questione, solamente le imprese che eseguono la sola vendita delle citate apparecchiature agli utilizzatori finali senza, quindi, effettuare successivamente il servizio dell’installazione. Nel caso in cui effettuino anche l’installazione l’obbligo della comunicazione nella specifica banca dati decorrerà a partire 24 settembre 2019, a seguito della comunicazione che obbligatoriamente l’installatore deve effettuare entro trenta giorni dalla data dell’intervento effettuato, ove dovrà essere flaggato anche la voce relativa alla vendita.

Infine per le imprese che effettuano l’installazione, il primo controllo delle perdite, la manutenzione o la riparazione e lo smantellamento delle apparecchiature fisse di refrigerazione, delle apparecchiature fisse di condizionamento d’aria, delle pompe di calore fisse, delle apparecchiature fisse di protezione antincendio, delle celle frigorifero degli autocarri e dei rimorchi frigorifero dei commutatori elettrici, qualora debbano registrare dal 24 settembre 2019 i dati previsti dal Decreto in esame e relativi all’attività svolta, si fa presente che la stessa sarà resa operativa entro la fine di agosto o all’inizio di settembre, secondo le modalità operative che saranno similari a quelle previste per i venditori di gas o delle apparecchiature.

Lo stesso vale per la banca dati degli operatori, cioè l’area riservata ai proprietari o altre persone fisiche o giuridiche che esercitano un effettivo controllo sul funzionamento tecnico dei prodotti e delle apparecchiature per consultare o scaricare l’attestato contenente le informazioni relative alle proprie apparecchiature oggetto degli interventi su richiamati.
Si riportano le FAQ pubblicate sul sito https://www.ecocamere.it/faqs/bancafgas?from=bd.b di maggiore interesse.

Come faccio ad iscrivermi alla Banca Dati dei venditori? L’iscrizione viene effettuata tramite il portale https://bancadati.fgas.it, scegliendo la voce VENDITORI. L’accesso deve essere effettuato mediante dispositivo con firma digitale dotata di certificato di autenticazione o con SPID intestati ad una persona che, da Registro Imprese, risulta persona d’impresa (quindi è riportata sulla visura del Registro Imprese). Per avviare l’iscrizione cliccare sul tasto Accedi all’area riservata. Una volta fatto l’accesso alla scrivania telematica il titolare della firma deve identificarsi come persona d’impresa, scegliendo la funzione “Identifica Impresa” e indicando il codice fiscale dell’impresa: il sistema verifica per quali imprese il titolare della firma figura come persona con cariche. Al primo accesso il rappresentante dell’impresa può delegare un soggetto terzo (anch’esso munito di firma digitale o SPID) ad operare in suo nome. Nella Sezione Anagrafica è necessario indicare il codice fiscale dell’impresa che si intende iscrivere: il sistema recupera tutti i dati dal Registro delle imprese. È necessario inserire esclusivamente le informazioni relative al referente: tale soggetto è colui al quale l’amministrazione indirizzerà le comunicazioni di carattere operativo. Pertanto è consigliabile che sia una persona interna all’impresa. Nella Sezione Punti Vendita è possibile indicare per quali punti vendita verranno comunicati i dati relative alle vendite. I punti vendita vengono recuperati dal Registro delle imprese. Cliccando sulla casella vicino all’indirizzo viene selezionato un punto vendita. Cliccando sulla casella in cima vengono selezionati tutti i punti vendita. Nel caso i punti vendita siano riportati su più pagine è necessario ripetere l’operazione per tutte le pagine. Premendo Aggiungi Selezionati il sistema trasferisce i punti vendita nel riquadro a destra. A questo punto è possibile abilitare ogni punto vendita per la comunicazione dei dati relativi alla vendita di FGAS o di apparecchiature, eventualmente anche specificando se la vendita avviene on line. È possibile effettuare anche un’abilitazione complessiva per tutte le attività e per tutti i punti vendita. La spunta visibile indica che quel punto vendita è stato abilitato a comunicare le vendite. Completato l’inserimento dei punti vendita è necessario indicare le persone che saranno abilitate a operare sul portale. Ogni venditore potrà scegliere, sulla base della propria organizzazione, se:
– abilitare una o più persone ad operare per un punto vendita
– abilitare una persona ad operare per più punti vendita
– abilitare una o più persone ad operare per tutti i punti vendita.
È possibile indicare che un soggetto ha una delega completa sul venditore: in questo caso questo soggetto potrà svolgere tutte le attività per tutti i punti vendita. I dati comunicati potranno essere in qualsiasi momento modificati. Per ogni persona che si intende abilitare vanno comunicati:
– i punti vendita per i quali la persona comunicherà i dati (scelti dall’elenco precedentemente inserito)
– nome cognome codice fiscale e indirizzo mail: a questo indirizzo verranno comunicate le credenziali per l’accesso al sistema
– il livello delle abilitazioni: tutto significa che la persona potrà svolgere tutte le attività; Consultazione significa che può solo consultare i dati inseriti; inserimento: che può solo inserire i dati; comunicazione che può solo comunicarli; storno che può solo effettuare lo storno.
Barrando tutte le caselle quell’utente può effettuare tutte le operazioni. A conclusione dell’operazione viene proposto un riepilogo che consente all’utente di rivedere i dati inseriti e di modificarli se necessario. La fase successiva è quella del pagamento: vanno versati con le modalità indicate da ciascuna Camera di commercio, diritti di segreteria pari a 21,00 € e imposta di bollo pari a 16,00 €. I diritti possono essere sempre pagati con carta di credito o con il circuito IC Conto (che comprende anche Telemaco Pay). Alcune CCIAA consentono anche di effettuare il pagamento con bonifico bancario o versamento in conto corrente postale. Si ricorda che la carta di credito non deve essere necessariamente intestata all’impresa: è possibile indicare il soggetto al quale si vuole intestare la ricevuta di avvenuto pagamento (non ci sarà fattura trattando di importi per diritti di segreteria esenti da IVA). Una volta effettuato il pagamento è possibile ancora modificare i dati inseriti. Se i dati sono corretti è necessario firmare elettronicamente la pratica: la firma può essere effettuata on line (e in questo caso è necessario avere precedentemente installato il programma Ecocerved “smart card manager”) oppure scaricando la pratica e firmandola con il proprio software di firma. Firmata la pratica l’utente dovrà trasmetterla cliccando sull’apposito tasto. A conclusione dell’operazione il sistema rende disponibile la pratica firmata, in formato pdf e firmata, nonché la ricevuta di avvenuta presentazione. La pratica sarà in stato “trasmessa. in attesa di accoglimento Camera di commercio”. Una volta che la Camera di commercio avrà terminato l’istruttoria con esito positivo, l’utente riceverà all’indirizzo associato alla firma o allo SPID, la notifica di avvenuto accoglimento: accedendo nuovamente all’area riservata potrà scaricare, dalla specifica sezione, la visura completa della posizione.

Se un installatore è anche venditore deve iscriversi nuovamente?L’impresa certificata per lo svolgimento di attività di installazione, che svolge anche attività commerciale attraverso propri punti vendita, non dovrà iscriversi nuovamente, in quanto è già iscritta al Registro. Dovrà invece comunicare, con una pratica di “estensione”, attraverso quali punti vendita svolge la sua attività. L’impresa certificata che non svolge attività di vendita diretta ma installa apparecchiature precedentemente acquistate, dovrà comunicare invece, al momento della comunicazione dell’installazione che l’apparecchiatura è stata fornita dallo stesso installatore.

Gli impiantisti che vendono i macchinari che installano devono comunicare le vendite già dal 25 luglio? Le imprese in possesso di certificato per le attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse, apparecchiature di protezione antincendio contenenti FGAS, che forniscono all’utilizzatore finale dette apparecchiature non ermeticamente sigillate provvedendo anche al servizio di installazione, a decorrere dal 25 settembre 2019, dovranno indicare gli estremi della vendita in sede di comunicazione delle informazioni relative all’installazione come previsto dall’articolo 16 c. 4 del d.P.R. n. 146/2018. L’informazione così trasmessa sarà valida ai fini di quanto previsto dall’articolo 16 c. 3 del citato decreto. Ovviamente gli stessi soggetti, laddove vendano le citate apparecchiature agli utilizzatori finali senza fornire il servizio di installazione, dovranno invece comunicare le informazioni relative alle vendite attraverso la Banca Dati FGAS, a decorrere dal 25 luglio 2019. A questo fine dovranno qualificarsi come venditori, con una pratica, da presentarsi via telematica attraverso la scrivania raggiungibile a partire dal 10 giugno, dal sito bancadati.fgas.it. https://bancadati.fgas.it/#!/home

Come va compilata la sezione relativa alla persona? In questo riquadro l’utente deve indicare quali persone intende abilitare ad inserire le comunicazioni. Solo le persone indicate disporranno delle credenziali per accedere alle funzioni di comunicazione delle informazioni di vendita. Premere Aggiungi Personale per inserire o modificare il personale che potrà operare per ogni punto vendita. La persona d’impresa che presenta la pratica sarà automaticamente abilitata ad operare su tutti i punti vendita. Inserire, per ogni persona, il codice fiscale, nome e cognome e indirizzo di posta elettronica della persona che potrà essere interna all’impresa ma anche esterna (centro servizi, associazione di categoria ecc). Scegliendo consultazione la persona viene abilitata a consultare i dati relativi all’unità locale ma non inserirli: questo può essere utile per operatori che svolgono solo una funzione di controllo ma non di registrazione. Scegliendo inserimento la persona è abilitata ad inserire i dati di vendita relativi all’unità ma non a trasmetterli: questo ad esempio è il caso in cui l’inserimento avviene presso ogni punto vendita ma la trasmissione viene effettuata centralmente da un unico soggetto. La persona abilitata alla funzione comunicazione potrà trasmettere i dati di vendita alla Banca Dati. La persona abilitata alla funzione storno potrà stornare le informazioni contenute in vendite già comunicate.  Una persona può essere abilitata ad una o più attività o a tutte le attività. Per indicare che la persona è abilitata ad operare su tutti i punti vendita barrare la casella posta in cima ad ogni colonna Per indicare che la persona è abilitata a svolgere tutte le operazioni barrare la casellina Tutto. Per indicare che la persona potrà operare solo su uno o più punti vendita, barrare le caselle associate al singolo punto vendita. I soggetti che hanno procura sul venditore hanno automaticamente la possibilità di lavorare pratiche di vendita per tutti i punti vendita. Ripetere l’operazione per ogni persona che si intende abilitare. E ‘possibile abilitare più persone a svolgere l’attività su un punto vendita, oppure una singola persona ad operare su più punti vendita. Una volta che l’utente avrà trasmesso la pratica e la Camera di commercio competente l’avrà accolta, le persone indicate riceveranno una mail di notifica delle credenziali rilasciate.

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Scarica manuale vendite apparecchiature

link Banca dati delle apparecchiature
link FAQ pubblicate da EcoCamere