Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 10 giugno 2020 il D.Lgs. 10 giugno 2020 n. 48 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.”

Il decreto in questione, in vigore dall’11 giugno 2020, modifica la precedente normativa sul rendimento energetico nell’edilizia per quanto riguarda le finalità; le definizioni; l’adozione di criteri generali, di una metodologia di calcolo e dei requisiti della prestazione energetica; l’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione, l’accertamento e l’ispezione degli impianti termici degli edifici; i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia; l’istituzione del Portale Nazionale sulla prestazione energetica degli edifici.

Le ulteriori disposizioni tengono conto delle condizioni locali e climatiche esterne, nonché delle prescrizioni relative al clima degli ambienti interni e all’efficacia sotto il profilo dei costi delle azioni previste, ottimizzando il rapporto tra oneri e benefici per la collettività.

Scarica decreto