Fonte Portale Agenti Fisici

Pubblicato sul sito web del Portale Agenti Fisici (PAF) un documento tecnico che analizza l’emissione di radiazione ultravioletta da lampade germicide e da cappe sterili da laboratorio.

Le lampade di questo tipo sono caratterizzate da una emissione nel campo degli UV-C, alla lunghezza d’onda di 253nm. A tale lunghezza d’onda la radiazione è in grado di modificare il DNA/RNA dei microorganismi rendendoli incapaci di riprodursi o di essere dannosi. A tali lunghezze d’onda sono prevedibili anche effetti per l’uomo, in particolare nel campo delle lunghezze d’onda da 100 a 280nm sono possibili foto-cheratite e foto-congiuntivite a carico del sistema oculare e invecchiamento cutaneo accelerato, eritema o tumori della pelle.

Per valutare l’entità del rischio è fondamentale considerare anche la distanza di osservazione e l’intensità di emissione della sorgente. Nel documento del PAF vengono analizzate le emissioni tipiche di tali sorgenti misurate a varie distanze. I risultati mostrano come effettivamente in alcune situazioni può sussistere un rischio, quindi devono essere messe in pratica delle procedure attente di gestione dello stesso.

Scarica il documento