“A volte i sensi non bastano. Il lavoro negli ambienti confinati e a rischio inquinamento”

dal 22 al 26 maggio 2023 presso IIS Stefani-Bentegodi di Buttapietra (VR).

Il DPR 177/2011 obbliga i Datori di lavoro ed i Committenti di attività in “ambienti confinati e/o a rischio di inquinamento” ad individuare un proprio “rappresentante” che deve avere adeguata formazione e uno specifico addestramento.

È noto però che, ad oggi, la norma non fornisce al Committente o al Datore di lavoro indicazioni concrete sul percorso formativo di tale figura fondamentale.

E’ proprio in questo contesto che la Direzione regionale Veneto in collaborazione con la Direzione prov.le di Verona intende promuovere un percorso formativo/informativo finalizzato ad approfondire compiti e responsabilità del rappresentante.

INAIL vuole formare ed informare sulle misure di sicurezza da adottare, le procedure, i DPI e la strumentazione da utilizzare arrivando anche a proporre per alcuni soggetti selezionati – potranno infatti accedere solo coloro che abbiamo una specifica idoneità alla mansione rilasciata dal Medico competente – un accesso in un simulatore di ambienti confinati e a rischio inquinamento.

La partecipazione al percorso formativo, aperta a tutti i settori produttivi ed in particolare al vitivinicolo, è gratuita previa adesione, entro il 15 aprile 2023, trasmettendo il fac-simile allegato (scarica il fac simile – in wordin pdf) all’indirizzo mail: verona@inail.it

L’Ufficio Ambiente e Sicurezza è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Scarica la circolare in pdf.