Fonte MASE

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione Generale Economia Circolare, ha reso disponibile la risposta n. 187275 del 17/11/2023 all’interpello con il quale ha fornito indicazioni relativamente al concetto di “processo di produzione” in materia di attività industriale di noleggio e lavaggio di capi tessili (cd. lavanolo) ai fini della qualifica di sottoprodotto ai sensi dell’art. 184 bis D.lgs. 152/2006.

Richiamando la normativa di settore, ha confermato come un sottoprodotto possa derivare da qualsiasi processo tale da produrre dei risultati, ossia trasformare i fattori produttivi in risultati e, pertanto, potenzialmente, anche da attività che producono servizi.

Ne deriva, con riguardo al quesito posto, che i processi di lavaggio, essiccazione e stiratura industriale dei tessili tipici del servizio di lavanolo (attività di lavanderia industriale di noleggio e lavaggio di capi tessili, anche quando svolta nell’ambito di un’attività di lavanolo) possono anch’essi originare sottoprodotti, purché vi sia la sussistenza contemporanea di tutte le condizioni di cui all’articolo 184-bis del decreto legislativo n. 152 del 2006.

Scarica il documento