Fonte: osha.europa.eu

Il comitato degli alti responsabili dell’ispettorato del lavoro (CARIP), in collaborazione con il ministero del Lavoro dei Paesi Bassi, ha pubblicato una guida destinata agli ispettori nazionali del lavoro su come affrontare i rischi per i lavoratori derivanti dall’esposizione alla silice cristallina respirabile (SLC) nei cantieri.

L’insorgenza di malattie quali silicosi, broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD) e cancro ai polmoni, ha posto particolare attenzione all’esposizione dei lavoratori alla silice libera cristallina, in relazione anche alla presenza ubiquitaria della sostanza stessa.

Tra i settori più a rischio è presente sicuramente la cantieristica, in base all’ampia diffusione europea e agli elevati rischi in termini di potenziale esposizione e numero di lavoratori potenzialmente esposti. La guida fornisce agli ispettori nazionali del lavoro svariate informazioni riguardanti la silice libera cristallina, tra le quali rischi per la salute, quadro normativo europeo vigente, misure di controllo, attività con presenza di SLC, ecc.

Scarica il testo