L’articolo 71 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, prevede che le attrezzature di lavoro elencate nell’Allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Si ricorda che INAIL a decorrere dal 21 ottobre 2022, ha reso disponibile l’applicativo Portale Albo Soggetti Abilitati (ASA), istituito ai sensi dell’art. 3 comma 1 DM 11 aprile 2011.

Il portale, come riportato nella Circolare INAIL n. 39 del 18 ottobre 2022, consente ai soggetti abilitati di cui al DM 11 aprile 2011:
• l’iscrizione in modalità telematica agli albi regionali gestiti da INAIL per l’effettuazione in delega delle prime verifiche periodiche
• la gestione dell’anagrafica dei Soggetti Abilitati
• la gestione dell’anagrafica dei tecnici abilitati e della relativa matrice delle competenze
• l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate da Soggetti Abilitati, ASL e ARPA
• la consultazione delle verifiche, con monitoraggio e il controllo da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ASL e ARPA, delle attività svolte dai soggetti abilitati

Sono infatti presenti le funzioni di monitoraggio e controllo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, delle Asl e delle Arpa che possono consultare autonomamente e in tempo reale le verifiche caricate sul sistema dai soggetti abilitati.

Infine viene precisato che nelle versioni successive, il Portale ASA verrà arricchito con nuove funzionalità, tra le quali quelle di particolare interesse si riferisce al collegamento alla banca dati delle attrezzature e degli impianti di CIVA

Si può accedere all’applicativo tramite Spid/Cns/Cie dal portale Inail.

Scarica circolare