Fonte www.inail.it

L’Inail, con la istruzione operativa del 18 settembre 2023, ha trasmesso il modello OT23 2024 in sostituzione del precedente modulo inoltrato con nota 3 agosto 2023, prot. 8349.

Nel modello allegato è stato eliminato il refuso presente nella precedente versione dell’intervento B1 che prevedeva l’erogazione del corso teorico-pratico di guida sicura “a tutti i lavoratori”. La descrizione dell’intervento è stata così corretta: “L’azienda ha erogato ai lavoratori che durante l’attività lavorativa fanno uso di veicoli a motore personalmente condotti, uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura”. Come precisato nel campo note, infatti, il corso di guida sicura deve essere stato frequentato nell’anno 2023 da almeno il 30% del personale dell’azienda addetto all’autotrasporto o che comunque utilizzi a vario titolo veicoli azienda.

Con l’occasione sono stati eliminati i refusi relativi alla numerazione dei punti elenchi presenti negli interventi A-3.2, C-2.1, C6, E4.

Si ricorda che presentando il modello OT23 l’azienda può chiedere la riduzione del tasso medio per attività di prevenzione attuate nel 2023. La richiesta va inoltrata entro il 29 febbraio 2024, in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online del sito ww.inail.it

Il modulo comprende le seguenti sezioni:
A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
A-1: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento
A-2: prevenzione del rischio di caduta dall’alto
A-3: sicurezza macchine e trattori
A-4: prevenzione del rischio elettrico
A-5: prevenzione dei rischi da punture di insetto
B: prevenzione del rischio stradale
C: prevenzione delle malattie professionali
C-1: prevenzione del rischio rumore
C-2: prevenzione del rischio chimico
C-3: prevenzione del rischio radon
C-4: prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici
C-5: promozione della salute
C-6: prevenzione del rischio microclimatico
D: formazione, addestramento, informazione
E: gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
F: gestione delle emergenze e DPI

Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda; per determinati interventi è prevista la realizzazione su tutte le PAT.

Nel moduloOT23 gli interventi contrassegnati dalla lettera (P) hanno valenza pluriennale, vale a dire l’arco di validità dell’intervento viene esteso a più annualità.
A ciascun intervento viene assegnato un punteggio, per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario che la somma dei punteggi per gli interventi fatti sia pari almeno a 100.
Entro il 29 febbraio 2024 deve essere allegata alla domanda, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online, anche la documentazione probante specificatamente individuata da INAIL per gli interventi scelti,.

Si ricorda che dopo il primo biennio di attività della PAT (la cui riduzione è applicata nella misura fissa pari a 8%), la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT come segue:

Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat)

Riduzione

Fino a 10

28%

Da 10,01 a 50

18%

Da 50,01 a 200

10%

Oltre 200

5%

In caso di accoglimento della richiesta, la riduzione stabilita avrà effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza e sarà applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Allegati:
Istruzione operativa del 18 settembre 2023
All1 OT23 2024 15-9-2023
Guida alla compilazione OT23 2024